Consulenza

I vantaggi della consulenza di web marketing

Nell’era moderna in cui tutti usano quotidianamente internet per comunicare, acquistare e svolgere qualsiasi tipo di attività, ogni azienda dovrebbe attivare una comunicazione sul web con i proprio potenziali clienti. Questo tipo di marketing oggi viene definito web marketing.

Per poter realizzare al meglio i propri obiettivi, è necessario affidarsi a figure competenti nel settore digitale che siano in grado di consigliare alle aziende una strategia efficace ed adatta al settore di appartenenza.

Il consulente di web marketing

Il consulente di web marketing è una figura professionale nuova che ha spiccate capacità pubblicitarie e di vendita, ma che ha anche conoscenze del web, nello specifico di come attuare una forte campagna di advertising per le aziende sfruttando i maggiori canali digitali che utilizzano i clienti.

Un consulente di web marketing (o digital marketing) non deve necessariamente possedere approfondite conoscenze degli strumenti grafici e di sviluppo dei siti web. Ecco, invece, quello che potrà offrirti:

  • Consulenza SEO: studio di una strategia efficace per la realizzazione di un sito web che possa comparire, tramite l’uso di parole chiave opportune, tra i primi posti delle ricerche su Google, ad esempio;
  • Consulenza SEM: studio di una strategia all’esterno del sito web dell’azienda perché essa sia facilmente reperibile dal potenziale cliente. La consulenza SEM include tutte le attività a priori, come la corretta indicizzazione sui motori di ricerca, ma anche quelle a posteriori, come l’analisi dei risultati e l’assistenza al cliente;
  • Strategie sui social media: è un aspetto necessario al giorno d’oggi perché una buona percentuale della popolazione utilizza almeno una volta al giorno un social network. Un consulente web si occuperà di gestire le pagine che direttamente sponsorizzano e presentano la tua azienda al cliente;
  • Campagna di web advertising: include la campagna Banner e la compagna Pay per Click. Esse sono due strategie pubblicitarie utilizzate sul web che si inseriscono all’interno dei social networks o di altri siti e promuovono direttamente l’azienda. Il vantaggio delle pubblicità Pay per Click è quella di pagare in base alle visite ricevute dai clienti che passano attraverso il link di un annuncio pubblicitario. Sarà il consulente di web marketing a consigliarti quale sia la strategia più efficace per la tua azienda;
  • Affiliazione: consiste nel prendere accordi con un publisher che pubblica contenuti interessanti tramite una piattaforma che gestirà i vostri accordi pubblicitari. In questo caso tu farai la parte dell’inserzionista e il tuo consulente di web marketing ti aiuterà a capire e a trovare la giusta via per non sprecare denaro

Perché devo rivolgermi ad un consulente di web marketing?

E’ la domanda che a questo punto tutti gli imprenditori si pongono. Perché non posso realizzare da solo il mio sito di e-commerce e le campagne di pubblicità online? Perché un consulente web è preparato su tutti gli strumenti che possono essere utilizzati per realizzare efficacemente una campagna online.

E’ facile spendere molti soldi e non veder arrivare i frutti desiderati con una campagna non idonea ma soprattutto creata da mani non esperte.

Un consulente di digital marketing conosce bene tools come Adwords, SEMRush e MajesticSEO, oppure Hootsuite per i social che sono fondamentali per l’analisi e la creazione di un’operazione commerciale che possa dare ottimi risultati.

Il content marketing e come cambierà la vita della tua azienda

Il content marketing è la fetta più grossa del web marketing e quello su cui si basa la SEO. E’ importante creare un contenuto direttamente fruibile dai tuoi clienti perché essi saranno più tentati di scegliere la tua azienda se proponi loro i prodotti in modo accattivante.

Un consulente, in questo caso, potrà aiutarti a creare dei contenuti di valore per attirare la clientela. Questi contenuti verranno facilmente trovati dai motori di ricerca perché il agli strumenti a disposizione del consulente che sarà in grado di collocare il link al tuo sito web tra i primi risultati di ricerca.

Se una strategia di web marketing è svolta nel modo corretto, la tua azienda vedrà aumentare le vendite in modo esponenziale. Tutto quello che ti resta da fare è metterti nelle mani giuste.