Web marketing

Ne sentiamo parlare molto spesso, eppure sono ancora molte le persone che non hanno ben chiaro cosa sia esattamente il web marketing e quale sia la sua importanza.

Nella nostra Web Agency ci occupiamo di web marketing e facciamo in modo che il vostro sito sia visto dai motori di ricerca e che sia in ottima posizione per le keyword che sono fondamentali per il vostro business

Cos’è il web marketing?

Il termine inglese è composto da due parole, web e marketing, che possono già fornire una prima interpretazione del suo significato. Questa strategia, oggi tanto diffusa, in realtà è la pubblicità fatta attraverso la rete.

L’enorme successo che sta riscuotendo è dovuto principalmente al nuovo modo di concepire il messaggio pubblicitario. Se in passato questo veniva rivolto ad un numero indiscriminato di persone, attraverso canali radiotelevisivi, volantini, televendite e spam nelle e-mail, oggi quello stesso messaggio viene inviato solo a coloro che hanno mostrato interesse a riceverlo. Questo comporta innanzitutto un minor costo per l’azienda, oltre che un ritorno ben più cospicuo dell’investimento.

La possibilità di conoscere i gusti e le abitudini dei nostri potenziali clienti può essere offerta con vari sistemi.

Strategie di web marketing aziendale

Una volta compreso bene il significato di web marketing è opportuno trovare alcune delle migliori soluzioni per metterlo in pratica. Abbiamo la disponibilità del prodotto e siamo sicuri della sua qualità, come facciamo a farlo conoscere ai potenziali acquirenti?

Il primo sistema per riuscire a catturare la loro attenzione è senza dubbio Google Adwords. Per realizzare una campagna pubblicitaria che ottenga buoni risultati in termini di visibilità occorre impostarla con criteri ben precisi.

Uno degli aspetti che Google Adsense tiene in maggiore considerazione infatti, sono le SEO per cui il nostro messaggio dovrà essere impostato sulla base di precise keywords per conquistare i primi posti nei motori di ricerca. Anche la realizzazione di un sito web è un’ottima soluzione per farsi conoscere.

Per poter poi procedere con pubblicità mirate potremo prevedere all’interno del nostro sito la possibilità, per coloro che fossero interessati ai nostri prodotti, di iscriversi gratuitamente ad una newsletter. In questo modo sarà proprio il cliente ad esprimere il proprio interesse e a lasciare il proprio indirizzo e-mail per ricevere nuove promozioni e notizie sui nostri articoli.

Campagne web marketing sui social network

Un altro metodo usato molto frequentemente nel web marketing è programmare una campagna pubblicitaria su alcuni dei principali social network. Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin sono i principali canali per comunicare con i nuovi potenziali clienti.

Per comprenderne fino in fondo l’importanza, basta pensare che oggi gli italiani trascorrono alcune ore al giorno sui social. La scelta di quale social network utilizzare dipende in gran parte dal tipo di contatto che vogliamo instaurare.

Alcuni di questi, come Twitter ad esempio, permettono di instaurare un contatto diretto con gli utenti, mentre il social creato da Mark Zucherberg propone il servizio Facebook Ads dove sponsorizzare la propria pagina in base ad un budget predefinito.

Uno dei vantaggi offerti da Facebook Ads è quello di permettere di selezionare i destinatari della propria campagna in base all’età, al sesso e alla zona di appartenenza, in modo tale da raggiungere solo persone che potrebbero diventare futuri clienti. Una strategia spesso sfruttata sui social è quella di offrire sconti particolari oppure omaggi in cambio di condivisioni, che permetteranno all’azienda di aumentare sensibilmente la propria visibilità sul web. Anche Telegram offre interessanti opportunità, con l’applicazione di messaggistica istantanea.

Scegliendo questa alternativa è possibile creare gruppi di persone interessate ai prodotti dell’azienda e raggiungerle tutte contemporaneamente con post che solo l’amministratore potrà inserire.