Realizzazione siti web

Nonostante il continuo dilagare di internet, ancora sono in molti a chiedersi perchè realizzare un sito web. Le risposte che potremmo dare sono veramente tante, ma tra tutte quella principale è legata alla visibilità che questa scelta offre.

La nostra Web Agency a Seveso lavora affinchè il vostro sito web, diventi un fantastico strumento di marketing e vogliamo che lavori per voi, grazie alla Seo e al web marketing in generale

La realizzazione di un sito web aziendale

Tutti coloro che gestiscono una propria attività non possono davvero oggi ignorare l’importanza di essere presenti in rete. Sono infatti milioni gli utenti che ogni giorno cercano un determinato capo d’abbigliamento, un paio di scarpe o articoli di cancelleria direttamente su internet.

I vari e-commerce presenti nel web offrono promozioni e sconti che molto spesso è impossibile trovare nei negozi tradizionali. Se poi l’attività riguarda il settore della ristorazione, la necessità di farsi trovare dai potenziali clienti assume un ruolo ancora più importante.

Pensiamo alle molte volte in cui ci troviamo in vacanza in una determinata località, oppure alla proposta del gruppo di amici di trascorrere la serata in un locale che propone cucine particolari. Qual’è il primo posto dove andiamo a cercare informazioni? Spesso è proprio il nostro smartphone ad indicarci il ristorante migliore della città oppure quello che propone cucina etnica.

Perchè realizzare un sito web personale

Anche se non siamo imprenditori, un sito web può rappresentare un modo carino e simpatico per condividere le nostre passioni. Se, ad esempio, siamo appassionati sostenitori degli oggetti fatti a mano, un sito che ci permetta di confrontarci con chi condivide i nostri interessi potrebbe essere un’ottima idea.

Ricevere e dare suggerimenti, cercare consigli per nuove realizzazioni possono essere validi motivi che ci spingono ad aprire un sito web.

Se poi il nostro spazio trova la giusta collocazione in rete e coloro che lo seguono diventano sempre di più, è possibile anche valutare offerte che ci permettano di arrotondare lo stipendio. Sono infatti moltissime le aziende che cercano siti web su argomenti specifici per inserire i loro banner pubblicitari.

Fasi di realizzazione di un sito web

Un buon sito web si compone di diverse fasi che riguardano la sua creazione. Innanzitutto occorre pianificarlo, prestando attenzione al tipo di messaggio che vogliamo inviare e alla tipologia di persone a cui è rivolto. Queste due analisi preliminari offriranno la possibilità di scegliere la progettazione grafica, tecnica e logica migliore. Al termine della fase di progettazione sarà necessario occuparsi del dominio, registrandone il nome e scegliendo il piano hosting più idoneo alle nostre esigenze.

Terminata la fase di progettazione arriva il momento di pensare ai contenuti. Immagini, testi, documenti da rendere disponibili ai visitatori del sito per il download ed eventuali traduzioni dovranno essere trattati e ottimizzati per il web. Il passo successivo prevede l’implementazione tecnica, ovvero la fase di realizzazione vera e propria. In base alla tipologia di contenuti e alle dimensioni del sito, questa fase può rivelarsi quella più lunga e complessa.

Quì la necessità di personale esperto in linguaggio di programmazione e di formattazione si rende indispensabile. Soprattutto se si tratta di un sito web aziendale infatti, optare per soluzioni fai da te potrebbe dare risultati deludenti se non addirittura causare un danno di immagine all’azienda che invece stiamo cercando di promuovere. Una volta terminata anche la procedura di implementazione tecnica, occorre procedere con un’accurata verifica per accertarsi che quanto inserito sia correttamente accessibile e visibile sul web.

Fatto questo il nostro sito può essere lanciato in rete. A questo punto dovfremo solo occuparci di farci conoscere dai nuovi potenziali clienti, con attività di promozione che possono essere on line (web marketing, e-mail o annunci a pagamento) oppure offline (brochure, annunci radio e stampa).

Per non ritrovarsi dopo qualche mese con un sito ormai vecchio occorrerà anche prevedere degli aggiornamenti periodici, che ci consentiranno di fornire nuovi materiali ai nostri utenti ed al tempo stesso ottimizzare il nostro sito facendogli mantenere quel buon posizionamento nei motori di ricerca che abbiamo faticosamente guadagnato.