Social Media

Come gestire i social in maniera professionale ed efficace

I social sono un’utility importante, per promuovere i propri servizi o prodotti. Una gestione corretta e intelligente di questo strumento può rivelarsi efficace. Esistono dei servizi professionali per gestire i social: tutta una branca del marketing e dell’economia che si definisce social media marketing si occupa di queste attività.
Vediamo quindi quali sono le principali caratteristiche che deve avere un social gestito in maniera professionale.

Caratteristiche della gestione professionale di un social

La gestione della presenza online di un brand o un prodotto necessita una pianificazione accurata ed attenta del lavoro, inserendo quindi spunti e interazioni intelligenti e pensati. Un cliente sarà infatti invogliato a rimanere sulla pagina social di un’azienda se vede post coinvolgenti e pervasivi, non solo scritti per attirare “like” o mi piace dei fan.
Di tanto in tanto é inoltre necessario e consigliato inserire post tematici, non uguali a quelli dei concorrenti, né che richiamino in maniera spudorata siti simili, in modo da non dare l’impressione della “corsa ai clienti”.
Un profilo originale, discreto e sobrio, é qualcosa che darà un plus al nostro prodotto. Quali sono le carte vincenti per un profilo social di qualità?
Innanzitutto, la precisione e la serietà: scegliete un giusto social network, come può essere Linkedin o Facebook, e crea innanzitutto una pagina.
Carica foto della tua azienda o del tuo prodotto, allegando una breve presentazione dei servizi offerti e dei punti di forza della tua attività.
Non parlare subito di sconti o promozioni, prenditi dello spazio per poter entrare in confidenza con il cliente.
Fai dei post tematici sponsorizzati, che possono offrire visibilità alla tua azienda senza essere invadenti, in quanto vengono pubblicate sulle News Feed di coloro che seguono pagine simili alla tua. Per gestire la pagina, dunque, si possono scegliere due strade: affidarsi a un freelancer o, in alternativa, farsi aiutare da un’azienda di comunicazione, che possa creare un progetto credibile e di successo.
Non é infatti un buon biglietto da visita avere un sito che non viene aggiornato, o che riporta dati errati o frammentari.
Se non avete il tempo o le competenze per occuparvi del vostro sito o del vostro profilo Social, fatelo fare ad un professionista, riuscirete sicuramente ad acquisire clienti e a farvi conoscere.

Le migliori strategie per gestire una pagina social

Vi sono diverse strategie per gestire una pagina social di successo. Le aziende spesso non si rendono conto che non si pongono in atteggiamento di ascolto nei confronti dei clienti, in quanto non conoscono le corrette strategie di marketing. Bisogna inoltre pensare che i social network sono una panacea: per ottenere risultati é necessaria costanza, tranquillità e precisione.

Dunque bisogna gestire in maniera intelligente la propria presenza sui social, per evitare di risultare noiosi o ripetitivi. Non bisogna inoltre confondere il profilo professionale con il profilo personale, né essere troppo confidenziali con i clienti, proprio per mantenere il distacco necessario ad avere un profilo social sobrio e presente.
La cosa importante é riconoscere il valore di questi strumenti e riuscire sempre a definire degli obiettivi di marketing; mediamente a breve termine, ma comunque concentrati sui clienti e sui risultati che si intende raggiungere.

Scegliamo poi il giusto profilo social: Facebook per proporre pagine sponsorizzate ed inserzioni ad hoc per i clienti, Linkedin per stringere rapporti professionali ed aziendali, Instagram per avere visibilità e mostrare i propri prodotti. Si riuscirà così ad attirare un gran numero di clienti e a mantenere l’attenzione focalizzata sul proprio prodotto, avendo una presenza sui social discreta ma allo stesso tempo incisiva. Divertitevi quindi a gestire le vostre pagine, con buonsenso e sobrietà-